Cosa sappiamo sulla felicità?

Questo piccolo test mostra che le nostre idee sulla felicità non sono sempre confermate dai dati di ricerca. Controlla quanto sei vicino alla verità scientifica.

Sono veri o errati, dal tuo punto di vista, le seguenti affermazioni? Rispondi “Sì” o no “e scopri se le tue idee corrispondono ai dati di ricerca scientifica.

  1. Lucky ha vinto una grande somma (più di un milione di euro) alla lotteria è davvero molto più felice degli altri.
  2. La felicità è piuttosto uno stato mentale sereno che momenti di gioia.
  3. I credenti sono generalmente più felici dei non credenti.
  4. Il grado di felicità a nostra disposizione è predeterminato geneticamente (siamo nati più o meno felici).
  5. La bellezza è una fonte di felicità.
  6. Le persone sposate sono generalmente più felici di soli.
  7. Puoi prendere una decisione e diventare più felice.

Risposte giuste

1.Sbagliato

Gli studi in cui le persone che hanno ricevuto grandi vincite hanno preso parte, mostrano che quando passa il momento dell’euforia, non si sentono più felici. Un anno dopo, una persona non si sente più felice di prima.

2.Sbagliato

Entrambi sono la felicità costituente, come due volti della stessa realtà.

3.Giusto

Le persone che conducono una vita spirituale attiva di solito si considerano più felici dei non credenti. Vero, appartenente a qualsiasi religione tradizionale non svolge un ruolo decisivo.

4.Giusto

La tendenza naturale a provare emozioni piacevoli dipende dal temperamento. Stiamo parlando di lotteria genetica. Ma, ovviamente, siamo in grado di simulare questa tendenza.

5.Sbagliato

Coloro che ricorrono ai servizi di chirurgia plastica, qualche tempo dopo l’operazione, non parlano di se stessi come persone felici, ad eccezione dei casi in cui si tratta di una brutta bruttezza grave.

6.Giusto

La vita familiare, soggetta al rispetto reciproco e alla vicinanza, migliora la sensazione di felicità. Nel frattempo, con la nascita dei bambini, questo vantaggio può evaporare.

7.Giusto

Puoi costruire la tua felicità: dipende solo dai nostri sforzi, ma da grandi sforzi (gli scienziati impegnati nello studio della felicità valutano questa opportunità al 40%). La felicità dipende da.

  • Bene del materiale -essere? No, non nella felicità del denaro, a condizione che tu ne abbia abbastanza per soddisfare le tue esigenze urgenti: mangiare, avere un tetto con la testa ed essere al sicuro.
  • Stato sociale o istruzione superiore? L’intelligenza non aiuta a diventare felice.
  • Bellezza? Le persone che tutti considerano particolarmente attraenti non sono affatto le più felici (ciò che le riviste popolari stanno cercando di convincerci). Ti sentirai più felice non perché diventerai più bello, ma perché ti amerai di più;
  • Salute? Contrariamente a tutte le aspettative, anche le persone che soffrono di malattie croniche, riescono a sentirsi felici nella vita.

Cosa può effettivamente renderci più felici?

Legami sociali: la vita nel matrimonio, una cerchia di amici, la formazione di relazioni che contribuiscono allo sviluppo di una persona (ad esempio, con i membri della loro famiglia), svolgono un

ruolo decisivo nel nostro senso di felicità.

Attività, professionale o correlata al tempo libero. Ci rendiamo felice quello che facciamo.

Fede. Tutti gli studi concordano sul fatto che coloro che credono in Dio si considerano più felici (ad eccezione dei fondamentalisti). Perché? Prima di tutto, perché tali persone si aspettano di sostenere una comunità che condivide gli stessi valori morali e un sistema di credenze benefiche (la vita ha senso, Dio ci aiuta).

La felicità è più legata al senso di essere che ai benefici materiali.

Quattro volti di felicità

  1. Giorvio dei sentimenti e provare gioia
  2. Coinvolgimento in qualsiasi attività significativa (lavoro di volontariato, allevando i bambini. )
  3. Soddisfazione per il risultato di ciò che ha fatto
  4. Equanimità e distacco in relazione a ciò che sta accadendo

Questi quattro volti indicano come la nostra visione della felicità cambia con l’età:

  • Infanzia: gioia
  • Gioventù: coinvolgimento
  • Maturità: soddisfazione
  • Old Age: Serenity

Leggi di più su queste e altre idee sulla felicità nel libro dello psicologo francese Ivalexandra Talmann “Come diventare felici. Formazione espressa. Un sistema unico di esercizi da esperti mondiali ”(Eksmo, 2014).

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *